scarica il file a fondo pagina

È ormai da un po’ di tempo che si sente spesso parlare inappropriatamente di allergie ed intolleranze alimentari. A tal proposito mi sento di condividere con tutti voi un documento firmato dalle quattro principali associazioni italiane che si occupano di allergologia ed immunologia.

 

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ( FNOMCeo ) , la Società Italiana di Allergologia , Asma ed Immunologia Clinica ( SIAAIC ), l’Associazione Allergologi, Immunologi Territoriali e Ospedalieri ( AAITO ) e la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica ( SIAIP ) hanno insieme sottoscritto e condiviso il documento in allegato che fa chiarezza prima di tutto sulle differenze tra allergia ed intolleranza, ed in secondo momento su ciò che realmente rappresentano le intolleranze alimentari, quali sono i modi e le tecniche ad oggi usate per diagnosticarle, e soprattutto quali sono realmente quelle intolleranze realmente diagnosticabili. In tal caso bisogna tener conto che la maggior parte delle intolleranze di cui in giro si sente parlare sono, a tutt’oggi, dei metodi truffa che non hanno alcuna validità scientifica.

Riflettiamo…

Basta riflettere: posso essere intollerante al glutine che é una PROTEINA presente in alcuni cereali, o al lattosio uno ZUCCHERO presente nel latte (intolleranze ad oggi facilmente diagnosticabili) ; non posso essere capace, ad oggi, di diagnosticare un’intolleranza alla banana, alla seppia o al fegato di manzo come spesso mi é capitato di vedere e sentire.

Buona lettura

Documento_finale_

Oppure scarica il file cliccando sul link di seguito

https://www.nutrizionistaavellino.it/wp-content/uploads/2018/04/1985_Documento_Alimentazione_e_stili_di_vita_.pdf