Tra i fattori metabolici correlati all’ovaio policistico ( PCOS ) si evidenzia l’insulino-resistenza, ovvero la ridotta captazione dell’ormone con conseguente iper-insulinemia. L’insulina è un ormone ingrassante, poiché ha un effetto anabolico indiscriminato, sia per il muscolo che per il tessuto adiposo. Inoltre anche altri parametri ematologici possono risultare alterati a seguito di ovaio policistico. 

Oltre al ciclo irregolare di norma si rileva un aumento del TESTOSTERONE che porta ad un aspetto più masculino, con irsutismo evidente ( crescita anormale di peluria ).

 
I campanelli di allarme che possono far sospettare la presenza della sindrome dell’ovaio policistico sono diversi, tra i sintomi più ricorrenti ci sono:
  • ciclo mestruale irregolare o assente anche per mesi.
  • comparsa di peluria su viso e corpo.
  • problemi di acne.
  • perdita di capelli più o meno accentuata (alopecia)
  • Acanthosis Nigricans ( dovuta a crescita anormale delle cellule della pelle – iperplasia – )
Qualunque sia la terapia medicale prescritta dal medico, se presente ovaio policistico è assolutamente indispensabile cambiare le proprie abitudini alimentari. Verrà consigliata una dieta ad hoc , volta a regolare i livelli di insulina e glucosio, portando ad un marcato miglioramento di tutto il quadro sintomatologico.
Contattami senza impegno per saperne di più!