La misurazione è stata effettuata partendo dalla zona
sovrapatellare ( la rotula ) fino a ¾ coscia seguendo il quadricipite femorale (analizziamo 2 muscoli sovrapposti da cui è formato : più superficialmente il retto femorale e sotto di esso il vasto intermedio) Per delineare il tratto di repere è stata utilizzata una penna antropometrica.
Su entrambi i tratti analizzati, è presente nella parte superiore un sottile strato di tessuto connettivo ( contenente anche cellule adipose ) dello spessore di circa 3 mm.
Spessore muscolare totale: La coscia sinistra ( Sana ) mostra uno spessore muscolare totale di circa 30 mm a fronte dei circa 20 mm della coscia traumatizzata ( misurazione assunta nel punto medio della misurazione).
Retto femorale: Il retto femorale delle 2 cosce è quasi simile, misurando circa 8 mm di spessore nel punto medio.
Vasto intermedio: Il vasto intermedio è il muscolo maggiormente implicato nel danno dovuto alla lesione nel tempo: spesso circa 12 mm nella coscia sana, nella coscia destra traumatizzata arriva appena a 4,5 mm! Si nota inoltre un assottigliamento massiccio del muscolo stesso, con una vasta zona ecogena ( bianca ).
In ambito nutrizionale quest’analisi è di fondamentale importanza per programmare una corretta terapia alimentare che andrà ad associarsi con una corretta terapia sportiva, entrambe volte ad aumentare la massa muscolare della zona ipotonica della gamba destra.