Per molti la consegna della dieta è un giorno particolare, spesso associato al concetto di privazione ( adesso patirò la fame) , stretta selettività ( non potrò più mangiare questo o quello), addirittura per qualcuno è la fine delle relazioni sociali ( eviterò di uscire per non cadere in tentazioni). Eppure ad oggi non c’è nulla di più sbagliato. Infatti recarsi da un biologo nutrizionista dovrebbe essere un processo naturale nella vita di ognuno di noi; parliamo di un professionista che ha studiato metodiche dimagranti, ingrassanti e migliorative sullo stato di salute ed il ruolo degli alimenti nel’apportare benessere all’individuo. Inoltre ad oggi, grazie alle recenti strumentazioni in possesso, è possibile personalizzare ogni regime dietetico per fare in modo che la dieta diventi personalizzata.
La dieta personalizzata
La dieta personalizzata è un regime dietetico , stilato secondo le esigenze dell’individuo, volto a garantire il benessere fisico e psichico. Si basa sul concetto che ogni persona sia diversa dall’altra e quindi non possa esistere un’ alimentazione di massa, uguale per tutti. Al contrario ogni individuo avrà fabbisogni nutrizionali differenti e che dipendono dal sesso, dall’età, dallo stile di vita e dall’attività lavorativa.
Il cibo è inteso come terapia e non come rinuncia ed inoltre insieme decideremo gli alimenti più consoni ai tuoi gusti e al tuo stile di vita.
Il piano alimentare
Al paziente verrà stilato un piano alimentare adeguato alle sue esigenze nutrizionali, con lo scopo di migliorare il senso di fame e di ottenere ciò che desidera ( dimagrimento nel caso di un soggetto in sovrappeso, tonificazione se sportivo, etc.
La dieta personalizzata sarà stilata dopo consulto con il paziente, in base alle sue necessità, ai propri gusti, alle proprie abitudini. Insieme sceglieremo gli alimenti più adatti e desiderati. Verranno inoltre fornite delle ricette gustose: un aiuto in più per chi non ha fantasia nel giusto mix di ingredienti.