La calorimetria indiretta è uno strumento che attraverso una maschera o un casco chiamato Canopy misura i volumi di ossigeno e anidride carbonica inspirata ed espirata dal paziente in un determinato lasso di tempo. Di solito la misura avviene dai 20 ai 30 minuti. Un filtro antibatterico e antivirale, monouso, impedisce contaminazioni. E’ un’analisi che andrebbe fatta in varie fasi della vita, essendo il metabolismo basale soggetto a variazioni ormonali, ambientali e soprattutto è soggetto a variazioni naturali ( con il passare degli anni subisce grosse variazioni ).
La calorimetria indiretta è adatta a tutti i soggetti, dai bambini agli anziani ed è indicata in soggetti con:
° Obesità , sovrappeso, con magrezza eccessiva.
° Diabete ed iperinsulinemia.
° Disturbi endocrini come ipo e ipertiroidismo.
° Disturbi del comportamento alimentare come anoressia o bulimia.
° Disturbi respiratori come le broncopneumopatie croniche ostruttive.
° Sindromi da apnee notturne.
° Difetti della crescita.
° In quelli che utilizzano alcune classi farmacologiche ( come i sedativi o gli stimolanti ).
Il paziente sdraiato e riposato, senza fonti di disturbo respira in questa mascherina. E’ consigliato restare senza accompagnatori e di spegnere i telefoni (o quantomeno lasciarli senza suoneria). Ad analisi avviata, il calorimetro, minuto per minuto, misura i volumi di ossigeno e anidride carbonica e tramite algoritmi ben precisi restituisce un risultato espresso in kcal nelle 24 ore. Questo risultato sarà il tuo metabolismo basale.
Il margine d’errore del risultato è pari solo al 2% e quindi la misura del metabolismo basale tocca la perfezione! Quante volte ti sei chiesto :” Chissà com’è il mio metabolismo” oppure ti sei detto : ” Ho il metabolismo lento “. Ebbene oggi puoi saperlo con estrema precisione e con un’analisi semplice, economica e non invasiva.